DOMINICA

WHAT TO DO AND SEE

Dominica, o anche chiamata l'isola della natura, è una delle isole più verdi dei Caraibi. la sua natura vulcanica, 

e le abbondanti pioggie che si riversano quasi tutto l'anno su questa isola la rendono un paradiso per chi ama i trekking immersi nel verde.

A differenza delle altre isole caraibiche non vanta spiaggie bianche e acque blue cristalline, ma esattamente l'oposto, le spiaggie principalmente sono, sempre grazie alla predominanza vulcanica, di sabbia nera. 


Questa isola non è consigliata quindi per chi cerca la classica isola caraibica, ma si rivolge più a dei viaggiatori che amano trakking, scalate, o anche per chi è in cerca delle balene. Infatti a Dominica vivono delle balene molto rare, le sperm whales, ma a differenza di altri posti nel mondo, qua è severamente vietato farsi il bagno con loro, quindi si posso prenotare dei tour con delle barche che vi porteranno ad esplorare l'oceano dove queste balene vivono, ma osservandole solo dalla superficie. 


Se invece si volesse a tutti i costi fare il bagno con queste rare balene è possibile prenotare dei pacchetti che durano una settimana dedicati esclusivamente alla scoperta di questi cetacei, dove si potrà nuotare con loro e fare delle riprese professionali, al costo di 7 usd a persona.

Ecco la lista di cose imperdibili in questa isola: 




SNORKELING A CHAMPAGNE BEACH

In questa piccola spiaggia situata a sud ovest dell isola, troverete una piccola meraviglia naturale. A pochi metri dalla riva infatti la natura sottomarina é molto attiva, dopo aver nuotato qualche minuto verso sud troverete delle rocce ricoperte di piccole alghe che rilasciano interrottamente migliaia di bollicine d’aria, quindi nuotandoci attraverso la sensazione sarà quella di nuotare in una piscina di Champagne, da questo infatti deriva il nome della spiaggia, circondati inoltre da coralli e pesci colorati. 

Questa esperienza è imperdibile, se avete un action cam vi consiglio di portarla.

EMERALD'S POOL

A Dominica ci sono moltissime cascate, noi abbiamo scelto proprio questa perché anche se non sono incredibilmente alte o particolari, la loro peculiarità é il loro percorso. Queste cascate infatti si raggiungono tramite un percorso immerso nella giungla lussureggiante, ed una volta arrivati alle cascate sembrano sgorgare proprio dal mezzo della giungla. L’effetto è spettacolare. E si presta a chi cerca un luogo unico per scattare delle bellissime foto. Noi abbiamo nuotato sotto queste cascate per raggiungere il punto dove l,acqua si infrange sulle rocce. Anche se un po freddina, l, esperienza ne vale la pena.

TIPS

Il percorso potrebbe essere scivoloso, vi consiglio di portare un paio si scarpe da ginnastica prima di avventurarvi.

Day Pass al Cabrits Hotel by Kampinski

Noi soggiornavamo presso questa struttura incedibile, ma ho sentito che è possibile passare una giornata attivando un day pass. 

Perché vi consiglio di passare una giornata in hotel?

La posizione di questo albergo è unica, situato tra un parco naturale e circondato da montagne, ma affacciato su una spiaggia nera vulcanica, in questo resort si può passare la giornata tra le 3 piscine integrate perfettamente con l’ambiente circostante, fare snorkeling nella particolarissima Douglas bay, visitare il parco nazionale di Cabrits, proprio a pochi minuti dall’hotel, ammirare i giochi di luce al tramonto.

Batibou Beach

Situata a nord dell,isola, questa è una delle poche spiaggie di dominica che si avvicina all,idea di caraibi. Circondata da una mezzaluna di palme, sabbia chiara e mare turchese, questo è il posto ideale per chi vuole immergersi in una spiaggia immersa nella natura e riposarsi su un amaca all,ombra delle palme da cocco.

Potrete inoltre trovare dei chioschi local dove servono cibo locale su tavoli con i piedi nella sabbia.

pic by Matthias Ripp

Whale watching or whale trip

Come vi dicevo nell,intoduzione questa isola è famosa per avere delle rarissime balene, certe di queste vivono addirittura in queste acque per tutto l,anno, come ci spiegava la nostra guida, rendendo cosi l,avvistamento possibile  al 90% delle volte

 

Noi ci siamo affidati a wedive, sveglia presto la mattina, alle 9 si è gia fuori dalla costa nel bel mezzo dell oceano a cercare le balene. Noi le abbiamo viste in lontananza, e da quanto ho capito vedere le balene dipende tutto dall, umore di questi cetacei. Certi giorni vanno a giocare con le barche, altri sono più schive, certi giorni vanno in giro per le altre isole e certi giorni si isolano totalmente. Quindi il consiglio migliore che vi posso dare è pregate la sera prima dell’escursione 🙂

pic by cainedelacy.com/spermwhales

FIND YOUR DESTINATION

do you want to plan a prefect trip for yourself?

request a consultation of a professional traveler guidance

and make and unforgettable experience